È attivo da oltre un anno un importante progetto di solidarietà a favore dei bambini di un paese poverissimo del Perù che avranno, si spera presto, una struttura polivalente.
Da un’iniziativa che balenava nella mente di uno dei soci dell’Avioclub cittadino,Raniero Zuccaro, è partita inizialmente una “spedizione satellite” che lo ha visto protagonista insieme ad altre due persone, la Dr.ssa Sonia Andreani e l’Ing. Adriano Abatelli.
Il gruppo è volato alla volta del paese sudamericano per rendersi contro dal vivo della situazione reale dei bambini, ospiti del villaggio-missione delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto.
Dal ritorno a Fabriano, ad un anno di distanza da oggi, si sono adoperati a sensibilizzare la cittadinanza sulla portata del progetto che, una volta realizzato, potrà veramente innalzare e di molto la qualità della vita dei bambini di quella regione garantendo loro pasti, assistenza e formazione da parte delle Suore. Tra le tante emergenze del posto, la scelta del gruppo, dopo uno studio di fattibilità, è caduta infatti sulla costruzione di una struttura in muratura che funga da asilo-mensa per i piccoli disagiati che altrimenti non avrebbero alcun luogo dove essere seguiti ed educati dalle Suore.
In questi mesi, dunque, si sono susseguite varie iniziative di solidarietà, anche con l’ausilio di altre associazioni che si sono strette intorno al nucleo iniziale del progetto per la raccolta fondi, con il prezioso sostegno da parte delle Autorità cittadine e del Vescovo della Diocesi di Fabriano Matelica, S.E. Monsignor Giancarlo Vecerrica al quale è piaciuta molto l’iniziativa.
> In partenza per il Perù
> Intervista a Raniero Zuccaro
> Un sostegno per il Perù